Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio (Assolo) Formato Kindle


Book's Cover of Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio (Assolo) Formato Kindle



Titolo del libro: Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio (Assolo) Formato Kindle

MD5 Hash File: md5

Nom de fichier : scontro-di-civiltà-per-un-ascensore-a-piazza-vittorio-assolo-formato-kindle.pdf

Autore del libro: Amara Lakhous

Categoria del libro: Narrativa Sulla Vita Urbana

Descrizione libro: La sapiente e irresistibile miscela di satira di costume e romanzo giallo imperniato su una scoppiettante polifonia dialettale di gaddiana memoria (il Pasticciaccio sta sullo sfondo segreto della scena come un nume tutelare) la piccola folla multiculturale che anima le vicende di uno stabile a piazza Vittorio sorprende per la verità e la precisione dell’analisi antropologica il brio e l’apparente leggerezza del racconto. A partire dall’omicidio di un losco personaggio soprannominato “il Gladiatore” si snoda un’indagine che ci consente di penetrare nell’universo del più multietnico dei quartieri di Roma: piazza Vittorio.

Recensioni del libro di Scontro Di Civiltà Per Un Ascensore A Piazza Vittorio (Assolo)

Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio (Assolo) Bellissimo testo polifonico con più voci narranti. La stessa storia raccontata da vari personaggi che abitano in uno stabile in piazza Vittorio a Roma, crea una selva narrativa che porta il lettore a valutare come la sua verità su fatti reali è spesso soggettiva e lascia aperte interpretazioni che non sono condivise da tutti, nenche dal vicino della porta accanto. nello stesso modo.Il racconto del verosimile, della storia narrata, è vissuta cosi in modo completamente diverso dalle varie voci narranti tanto che il lettore è portato a costruirsi, a ritagliarsi una sua storia. Complimenti a Lakhous per la capicità di esprimere sentimenti in una lingua che non è la sua lingua madrea. complimenti per a Lakhous per la capacità di tramettere il disagio, la sofferenza dell'immigrato. spesso sottostimata nella nostra scarsa capacità culturale di capire l'altro il diverso. L'unico punto di incontro scontro è l'ascensore, preso a pretesto come terreno neutro di confronto tra sofferenze diverse. il romanzo non ha fine, pur concludendosi la storia narrata si lascia aperta la possibilità al lettore di continuarne il racconto nella prorpia mente.
Un invito a riflettere... Ho trovato questo libro molto interessante sia per la trama che per la struttura narrativa utilizzata dall'autore. Durante lo svolgimento del racconto si presentano al lettore tantissimi spunti per riflettere su tematiche e vicende quotidiane. Un chiaro invito a capire se vale realmente la pena avere pregiudizi nei confronti degli altri (in particolare stranieri), quando molto spesso siamo noi i primi estranei nel luogo in cui viviamo. Consigliato vivamente.
Ottimo libro e molto veloce Per chi piace leggere qualcosa di comico, ma che allo stesso tempo ti fa riflettere sulla diversità di pensiero che ogni persona si pone verso lo straniero e l'italiano. Il finale è inaspettato, no spoiler

Altri libri gratuiti relativi a Amara Lakhous (Narrativa Sulla Vita Urbana)

The Drowned World

The Drowned World

Rating : 4.5 of 188 Reviewers