Una questione privata (Italiano) Copertina flessibile – 27 gennaio 2014


Book's Cover of Una questione privata (Italiano) Copertina flessibile – 27 gennaio 2014



Titolo del libro: Una questione privata (Italiano) Copertina flessibile – 27 gennaio 2014

MD5 Hash File: md5

Nom de fichier : una-questione-privata-italiano-copertina-flessibile-27-gennaio-2014.pdf

Autore del libro: Beppe Fenoglio

Categoria del libro: Narrativa Contemporanea

Descrizione libro: Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti... Prefazione di Gian Luigi Beccaria.

Recensioni del libro di Una Questione Privata

I dispetti dell'editore Il romanzo/racconto di Beppe Fenoglio è stupendo. Lasciano davvero sbigottite le 58 pagine (CINQUANTOTTO) tra introduzione, nota al testo e cronologia della vita e delle opere. Soprattutto il testo di Gabriele Pedullà “Alla ricerca del romanzo” sembra decisamente fuori luogo e totalmente inutile. Einaudi dovrebbe avere imparato che i docenti universitari non sono in grado (a parte rarissimi casi) di scrivere introduzioni. Scrivono per i loro colleghi, per partecipare a concorsi, per diventare associati o ordinari. NON SCRIVONO PER I LETTORI. Il povero lettore si trova ad affrontare un testo pubblicabile esclusivamente in riviste dedicate all’accademica. Lo smarrimento è totale. Un dispetto postumo a Fenoglio? Uno scherzo di cattivo gusto? Un’estetica dell’orrore?
Libro indimenticabile sull'amore proibito Ho scelto di acquistare la versione eBook di questo libro perchè l'avevo già letto al liceo e desidero consigliarlo a tutti gli ex liceali come me. I giovani di oggi sono destinati a ritrovarsi nei due personaggi di Milton e Fulvia, poichè sono veri, provano emozioni vere e sono costretti a compiere scelte che ogni giovane della loro età è stato costretto ad affrontare. La storia narrata è indicabile, come l'amore tra i due protagonisti, che è ostacolato dal fato. Il finale aperto può non essere immediatamente di gradimento ad alcuni, ma rimane impresso nella memoria, è questo che conta. Cinque stelle meritate.
Il romanzo d'amore italiano più grandioso del 1900 Un romanzo sull'amore e su quanto l'amore e il desiderio giochino un ruolo fondamentale nei momenti più bui della vita. La storia di un triangolo amoroso durante la resistenza partigiana, ambientata sulle colline piemontesi a ritmo di musica e citazioni dalla letteratura americana, di cui Fenoglio era grande conoscitore. Di come "una questione privata" possa diventare l'unica questione nella vita di un uomo, anche durante gli orrori della seconda guerra mondiale.

Altri libri gratuiti relativi a Beppe Fenoglio (Narrativa Contemporanea)

I ventitré giorni della città di Alba

I ventitré giorni della città di Alba

Rating : 3.2 of 207 Reviewers