Il buio oltre la siepe (Italiano) Copertina flessibile – 5 dicembre 2019


Book's Cover of Il buio oltre la siepe (Italiano) Copertina flessibile – 5 dicembre 2019



Titolo del libro: Il buio oltre la siepe (Italiano) Copertina flessibile – 5 dicembre 2019

MD5 Hash File: md5

Nom de fichier : il-buio-oltre-la-siepe-italiano-copertina-flessibile-5-dicembre-2019.pdf

Autore del libro: Lee

Categoria del libro: Narrativa Contemporanea (Libri)

Descrizione libro: In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. Questo, in poche righe, l'episodio centrale di un romanzo che da quando è stato pubblicato, oltre cinquant'anni fa, non ha più smesso di appassionare non soltanto i lettori degli Stati Uniti, ma quelli di tutti i paesi del mondo dove è stato tradotto. Non si esagera dicendo che non c'è americano che non l'abbia letto da bambino o da adolescente e che non l'abbia consigliato a figli e nipoti. Eppure non è un libro per ragazzi, ma un affresco colorito e divertente della vita nel Sud ai tempi delle grandi piantagioni di cotone, dei braccianti neri che le coltivavano, delle cuoche di colore che allevavano i figli dei discendenti delle grandi famiglie dell'Ottocento, della white trash, i "bianchi poveri" abbrutiti e alcolizzati; e anche, purtroppo, delle sentenze sommarie di giurie razziste e degli ultimi linciaggi americani della storia. Quale il segreto della forza di questo libro? La sua voce narrante, che è quella della piccola Scout, la figlia di Atticus, una Huckleberry Finn in salopette (dire "in gonnella" sarebbe inesatto, perché Scout è una maschiaccia impertinente e odia vestirsi da donna) che, ora sola ora in compagnia del fratello maggiore e del loro amico più caro (ispirato all'autrice dal suo amico d'infanzia Truman Capote), ci racconta la storia di Maycomb, Alabama, della propria famiglia, delle pettegole signore della buona società che vorrebbero farla diventare una di loro, di bianchi e neri per lei tutti uguali, e della vana battaglia paterna per salvare la vita di un innocente.

Recensioni del libro di Il Buio Oltre La Siepe

Il buio oltre la siepe - H. Lee Allora, dopo averlo letto posso dare un giudizio più preciso in merito a questo romanzo. --- Ovviamente senza raccontare alcun dettaglio riguardo alla trama. Il libro è di circa 200 pagine, l'impaginazione buona, i capitoli mediamente corti, sono pochissimi quelli più lunghi, quindi generalmente fermarsi non è un problema. Non ho riscontrato errori di stampa o altro. Per quanto riguarda la "scorrevolezza" invece della storia in sé e di come è stata scritta, a piccoli tratti mi ha deluso perché un paio di volte durante il racconto la scrittrice si sofferma su dettagli e scene a parer mio, noiose diventando prolissa. Bene o male comunque, questi casi, nel giro di un capitolo si risolvono. Lode invece ad una fase dello scritto (che comprende diversi capitoli e di cui intenzionalmente non vi dirò la numerazione per evitare di guastarvi la sorpresa) in cui il testo scorre che è una meraviglia. In conclusione, da lettore più propenso a thriller horror e fantasy, consiglio sì questo romanzo ma con le dovute accortezze, perché al lettore più appassionato del genere o più esperto può andar bene ma a quello inesperto o appassionato di altri generi, potrebbe far storcere leggermente il naso. Quindi pensateci bene prima di prenderlo. Ho allegato un'immagine della prima pagina del libro così da potervi fare un'idea di cosa vi troverete davanti.
da leggere Perché leggere un classico, vista la scelta di testi nuovi che ci vengono giornalmente proposti? Secondo me perché, se si vuole godere completamente della lettura, il testo deve rispondere alle solite leggi: personaggi credibili, dialoghi possibili, stile con personalità ma senza fronzoli, storia interessante, descrizioni che non prevalgano su tutto il resto, giusti tempi narrativi, e quella cosa chiamata ispirazione così difficile da spiegare, unita alla capacità di fermare un "fotogramma" di un particolare momento storico. Ultimamente i romanzi sembra che facciano a gara nel proporre personaggi strampalati che compiono una specie di corsa pagina dopo pagina, fatta di continui colpi di scena per cercare di colpire momentaneamente il lettore e nascondere la carenza di idee e ispirazione, tra dialoghi piatti e descrizioni approssimative. Oppure storie strappalacrime studiate per intenerire il cuore. Se invece volete leggere un romanzo indimenticabile che descrive, attraverso gli occhi della piccola protagonista, la vita nel sud degli Stati Uniti una cinquantina di anni fa, Il buio oltre la siepe è quello che cercate. La storia è nota, un nero è accusato ingiustamente di aver cercato di violentare una ragazza bianca, e il padre della bambina voce narrante è l'avvocato difensore d'ufficio. Il bello è vedere come l'autrice riesce a descrivere la vita del tempo, a far muovere i suoi personaggi, a donare loro la vita e l'immortalità. Lo stile è piacevolissimo, grande è la capacità di fare parlare la piccola Scout senza farla diventare non credibile. Molto bella è l'indagine psicologica dei personaggi, e di tutta la comunità. La lotta eterna tra ottusità e prepotenza contro gentilezza e intelligenza vede in questo romanzo una delle migliori rappresentazioni. Da leggere.
“Il buio oltre la siepe” - Harper Lee Cittadina di Maycomb, Alabama, prima metà del 900, questo è il teatro in cui si svolgono le vite di Atticus, avvocato di provincia vedovo, dei suoi due figli, Jem (il fratello maggiore) e Scout (la sorella minore e protagonista) e di Calpurnia (la governante nera della casa), il racconto narra il semplice, allegro e fantasioso dipanarsi delle giornate di questi ragazzini che vivono in una piccola cittadina rurale (faremo quindi la conoscenza del variegato vicinato, delle leggende che la fervida immaginazione creerà nella mente di questi bambini, i primi amori, le zuffe e la noia a scuola) sino al giorno in cui dovranno fare i conti con un avvenimento più grande di loro (ma che sapranno comunque affrontare con saggezza), il padre viene nominato come difensore d’ufficio di Tom, un bracciante di colore ingiustamente accusato di violenza carnale nei confronti di una ragazza bianca (i fatti prendono liberamente spunto dal caso realmente avvenuto denominato “Scottsboro Boys”). Nel racconto quindi vivremo attraverso gli occhi di bambina di Scout gli avvenimenti che gli ruoteranno attorno e che saranno, come detto, sempre più grandi di lei (il processo chiaramente viziato da preconcetti razziali o le etichette date dai cittadini al padre che da avvocato difensore perpetrerà lucidamente l’innocenza del suo imputato, ne sono due esempi). Un racconto secondo me non abbastanza conosciuto ma che non riesco, per vividezza, immedesimazione del lettore durante la lettura e particolarità nel tratteggiare emozioni e personaggi, a paragonare a “Furore” di Steinbeck. Delicatezza, crudezza, paura, rabbia, smarrimento, riconoscenza sono alcune delle emozioni che ci troveremo ad affrontare assieme alla protagonista in questo iconico spaccato dell’America sudista e tremendamente razzista di inizio 900. Un libro che seppur scritto nel 1960 è ancora molto (purtroppo) aderente alla realtà che stiamo attraversando oggi nel nostro paese, una realtà fatta di paure, di emarginazione e di rabbia verso i “diversi”, un racconto che va quindi letto per permettere una lucida meditazione su quello che è uno dei mali atavici dell’essere umano. Un piccolo capolavoro di delicatezza (ma allo stesso tempo di crudezza) che non puó lasciare indifferenti.

Altri libri gratuiti relativi a Lee (Narrativa Contemporanea (Libri))

Elon Musk: How the Billionaire CEO of SpaceX and Tesla is Shaping our Future

Elon Musk: How the Billionaire CEO of SpaceX and Tesla is Shaping our Future

Rating : 3.6 of 396 Reviewers

B&W Souls

B&W Souls

Rating : 4.3 of 109 Reviewers

Elettronica For Dummies

Elettronica For Dummies

Rating : 3 of 326 Reviewers

Joyful: The surprising power of ordinary things to create extraordinary happiness (English Edition)

Joyful: The surprising power of ordinary things to create extraordinary happiness (English Edition)

Rating : 3.2 of 392 Reviewers

Performance Art: From Futurism to the Present

Performance Art: From Futurism to the Present

Rating : 3.8 of 433 Reviewers

Disegnare i fumetti in stile Marvel. Ediz. illustrata

Disegnare i fumetti in stile Marvel. Ediz. illustrata

Rating : 4.1 of 427 Reviewers

Blackstone's Statutes on Public Law & Human Rights 2020-2021

Blackstone's Statutes on Public Law & Human Rights 2020-2021

Rating : 4 of 223 Reviewers

Come il veleno

Come il veleno

Rating : 4.2 of 183 Reviewers